I Passaporti dei Promessi Sposi

Website
img_0000s_0001_59UNO01014

Un progetto rivolto a tutti, nel quale niente è calato dall’alto, ma che anzi sembra salire dalla terra e prendere forma dalle pietre di quei viottoli che ancora conservano lo spirito dei luoghi narrati dal Manzoni.

img_0000s_0006_196DUE05207

Una lettura diversa del capolavoro del Manzoni, che comincia attraverso le “vere’ generalità dei suoi protagonisti da Lucia a Don Rodrigo, da Padre Cristoforo all’Innominato. I personaggi sono catturati, fissati, in una scheda anagrafica con le loro caratteristiche somatiche, le loro generalità. Universali.

Ed ecco che attraverso la foto del passaporto ci fissano, ci parlano di loro stessi, delle loro vite, dei loro pensieri più nascosti regalandoci una lettura in totale controtendenza e completamente inedita del romanzo.

Un progetto “per chi dei Promessi Sposi ha soltanto sentito parlare” ma vuole viverne la quinta essenza. Al tempo stesso, un progetto per chi i Promessi Sposi li legge una volta all’anno e finalmente ha l’opportunità di incontrare i personaggi in carne e ossa, quotidiani, vivi, con le loro passioni e i loro pensieri inconfessabili rimasti nella penna di Alessandro Manzoni e mai finiti sulla carta.

Holding-Hand-Landscape-iPad-Tablet-Mockup

Visualizza sito